
Lupin III – The First
- Takashi Yamazaki
- Animazione, Anime/Manga, Anteprima
- 26 February 2020
- Italiano
- Anteprima
- € 8,00
- Il primo lungometraggio in computer grafica dedicato al celebre personaggio.
PREVENDITA APERTA
Cinquantatré anni dopo la sua nascita sulle pagine di Weekly Manga Action, una delle tante riviste contenitori di fumetti che escono in Giappone, Lupin torna al cinema per la decima volta con il 43esimo lungometraggio a lui dedicato (a cui vanno aggiunte anche diverse serie di fumetti e ben sei serie animate, realizzate tra il 1971 e il 2018).
Lupin III – The First è però una novità assoluta nel panorama delle produzioni dedicate al ladro franco-nipponico perché, come ricorda anche il suo stesso titolo (voluto dai giapponesi proprio per sottolinearne questo aspetto oltre che per alludere al coinvolgimento nella trama di Lupin I), è il primo film a essere realizzato in CGI. Prima di oggi infatti il personaggio è sempre stato trasposto su schermo tramite animazione tradizionale.
Per quanto riguarda i personaggi, invece, nel film torna tutta la banda al gran completo: oltre all’ovvia presenza di Lupin, al suo fianco tornano ancora una volta anche Goemon Ishikawa XIII, la supersexy Fujiko Mine, il cecchino infallibile Daisuke Jigen e l’ispettore pasticcione Koichi Zenigata. Per quanto riguarda invece il cast di voci italiane, oltre alla conferma di tutte le voci abituali dei personaggi maschili (da Stefano Onofri che ha raccolto l’eredità dell’indimenticabile Roberto Del Giudice nel 2008 a Rodolfo Bianchi, che interpreta Zenigata dal 1992), va segnalato l’ingresso in squadra di Joy Saltarelli nel ruolo di Fujiko al posto di Alessandra Korompay, che ha doppiato la ladra maggiorata fin dal 1986.
Spettacoli
- 20.20