AKIRA 35th ANNIVERSARY

AKIRA

35th ANNIVERSARY

Solo il 14 MARZO 2023
(in lingua ORIGINALE sottotitolata in italiano)

Solo il 15 MARZO 2023
(in versione DOPPIATA in italiano)

Da un famoso fumetto giapponese, venduto in tutto il mondo, le avventure di Tetsuo.

Nel 2019 post-atomico di una Neo-Tokyo dilaniata da violenza e scontri tra governo e ribelli, l’elemento più giovane e in difficoltà di una gang di motociclisti, Tetsuo, si scontra con uno strano ragazzino dalla pelle verde, finendo per attirare l’attenzione di misteriosi agenti governativi, che lo rapiscono per sottoporlo a esperimenti. La sete di potere del Colonnello, desideroso di controllare il potere di Akira, porterà a una mutazione nella psiche di Tetsuo che sfuggirà al controllo di chiunque.

Non è un’affermazione del tutto esagerata né peregrina paragonare l’influenza di Akira a quella di pietre miliari dell’immaginario collettivo come Blade Runner o Star Wars.

Ci sono un pre-Akira e un post-Akira, perché la sintesi di cultura cyberpunk e fantascienza, misticismo e tematiche socio-politiche che il capolavoro di Katsuhiro Otomo affronta – senza mai indulgere sulla propria scatenata creatività, comunque asservita a una trama coerente – ha lasciato un segno indelebile sul cinema di animazione, tale da bloccare anche il prosieguo di carriera di Otomo, incapace di ripetersi a livelli simili.

Lo sforzo produttivo per realizzare Akira nel 1988 prelude già a un’uscita epocale: costato più di un miliardo di yen, il film intende ricreare, con i limitati mezzi dell’epoca, tanto il taglio cinematografico che la miriade di possibilità di una macchina da presa offre che le immagini di apocalisse cyberpunk che neanche il cinema di allora era in grado di ricreare. 327 colori utilizzati, una cura per il dettaglio maniacale e una colonna sonora memorabile affidata a Shoji Yamashiro e al collettivo – da lui guidato – Geinoh Yamashirogumi, capace di mescolare i suoni tribali della tradizione nipponica ai sintetizzatori aggressivi e quasi moroderiani di una neo-Tokyo che non lascia scampo.

Foto & Video

1 foto

Programmazione